lunedì 8 luglio 2013

Outlook 2007/2010 invia e-mail non visibili

Può capitare che a volte, aprendo Outlook, quest'ultimo inizi ad inviare mail non esistenti prima di scaricare la posta. Ciò è dovuto al fatto che i messaggi di conferma lettura, per diversi motivi, sono rimasti bloccati.
Tali non vengono mostrati nella cartella "Posta in uscita", di conseguenza non sono visibili e quindi non è possibile eliminarli.
Per riuscire nell'operazione in questione (e di conseguenza fare in modo che Outlook all'apertura non tenti l'invio), si può procedere riccorrendo all'utilizzo di un tool chiamato "Microsoft Exchange Server Information Store Viewer (MDBVU32)".

La procedura da seguire per eliminare le mail non visibili è:

- Scaricare lo strumento in questione seguente indirizzo:

http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=3d1c7482-4c6e-4ec5-983e-127100d71376

- Una volta scaricato, estrarlo in una cartella

- Avviare il programma (Outlook deve essere chiuso)
- Confermare con "OK" la prima finestra di logon, scegliere il profilo di Outloko da caricare (se viene richiesto) e dalla finestra principale scegliere il comando "MDB -> OpenMessageStore". Verrà mostrata una nuova finestra con l'elenco dei files OST/PST. 
- Individuare quindi il file della posta (nomefile.PST). La lettera "D" di fianco al nome indica quale sia il file di default. Selezionarlo e premere il pulsante "Open". La finestra di dialogo si chiuderà lasciando solo quella con il menù principale.
- Dal menù scegliere il comando "MDB => Open Root Folder" e comparirà una nuova finestra di dialogo. La parte centrale superiore mostrerà l'elenco delle conferme di lettura in coda.
- Per ciascuna delle conferme presenti in elenco bisognerà eseguire queste operazioni:
  1 selezionare il messaggio e dalla combobox sottostante (chiamata "Operations available") scegliere il comando "lpMDB->AbortSubmit() (ON SELECTED MSG)", poi premere il pulsante a fianco "Call Function..." e confermare con "OK";
  2 sempre con lo stesso messaggio selezionato, scegliere dalla combobox il comando "lpMDB->DeleteMessages() (ON SELECTED MSGS)"e premere il pulsante a fianco "Call Function..." e confermare con "OK".
Il messaggio a questo punto dovrebbe essere stato eliminato.
- Dopo aver eseguito i passaggi del punto precedente su ogni messaggio in coda si può chiudere la finestra con il pulsante "Close" (in basso a destra), successivamente uscire dal profilo con "MDB => Store Logoff", confermare con "OK" la prima finestra, confermare con "OK" la seconda finestra, ed infine scegliere il comando "Session => Session Logoff".
Avviando Outlook, se le operazioni soprastanti sono state eseguite con successo, si noterà che il client di posta inizierà a scaricare subito la posta senza tentare di inviare mail non visibili.

Nessun commento:

Posta un commento