giovedì 3 marzo 2016

[ScrollOut F1] Installazione e configurazione server AntiSpam

(Requisiti minimi per il server: 50 GB di spazio su disco e 2 GB di ram)

Una volta scaricata l'immagine a questo link, procedere come segue:

- Creare una chiavetta di boot (il tool per creare una chiavetta lo trovate a questo link)

- Avviare la macchina da chiavetta

- Se è stata creata correttamente, apparirà la seguente immagine:


- Selezionare la voce "Install"

- La schermata seguente chiederà di impostare la lingua del server :


- Ora viene chiesto di selezionare la zona per l'impostazione del fuso orario:


-  Impostare il layout della tastiera :


- Impostare la password di root:


- Successivamente viene chiesto d'inserire il nome di un utente:


- Inserire il nome dell'account per l'utente precedentemente creato:


- Inserire la password per l'account creato:


- Le schermate seguenti chiederanno di confermare il disco da partizionare e la tabella di partizionamento:


- A questo punto verrà effettuata la prima parte dell'installazione del sistema, in seguito bisognerà inserire il nome del mail server (per tale nome si intende il nome del dominio di posta):


- Adessso viene chiesto di identificare la zona e l'indirizzo del mirror da dove prelevare gli aggiornamenti (anche l'indirizzo del server proxy se fosse presente):


- L'ultimo passaggio è la richiesta di riavviare i servizi durante l'installazione:


- L'installazione sembrerà bloccarsi all'incirca per 10/15 minuti alla voce "Esecuzione di simple-cdd..." (41% del completamento dell'installazione), attendere l'avvenuta esecuzione del servizio ed il riavvio del sistema.

Una volta riavviato il sistema, comparirà la seguente schermata:


- Ora per procedere alla configurazione del server antispam, bisogna collegarsi via web tramite il protocollo HTTPS  la schermata iniziale è la seguente:
( per ottenere l'indirizzo Ip assegnato dal server DHCP digitare il seguente comando da console:
$ /sbin/ifconfig )

- Le credenziali per il primo accesso sono: User:  Admin  /  Password:  123456

- Appena entrati nel sistema, verrà chiesto di cambiare la password:


- Una volta cambiato la password di accesso, verrà chiesto di effettuare un nuovo accesso per attivare la nuova password

-  Premere sulla voce "Connect" sul menù principale, verranno visualizzati i parametri di rete del server antispam, provvedere a sostituirli con quelli della propria rete

- Spostarsi alla voce "Route" ed inserire i parametri richiesti, alla sezione "Domain names" inserire il nome del dominio di posta alla voce "Domain" e l'indirizzo del server di posta alla voce seguente


- Le restanti voci, quali "Secure", "Collect" e "Monitor" sono configurabili a propria discrezione.

Si fa presente che il server antispam in questione, ha una funzione di auto apprendimento, quindi è possibile che le prime due al massimo tre settimane possa bloccare mail autorizzate o far passare dello spam.
E' consigliabile tenere monitorato il traffico tramite la sottovoce "Logs" del menù "Monitor".
In ultima i servizi, quali Spamassassin, ClamAv, etc si aggiornano periodicamente in automatico senza la richiesta di intervento da parte di un operatore.

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