mercoledì 15 maggio 2013

Formattare una unità di memorizzazione (hard disk, memoria USB) a basso livello

La formattazione a basso livello (low level format) di solito la si esegue per i seguenti motivi:

- L'unità di memorizzazione (hard disk, memoria usb) contiene dati sensibili (password, documenti d'identità, dati aziendali) che si vogliono eliminare in maniera irreversibile.

- L'unità di memorizzazione contiene cluster danneggiati (in tale occasione la procedura di formattazione "classica" di windows potrebbe bloccarsi).

- Un virus ha compromesso il boot sector.

Per risolvere i problemi sopra riportati, si ricorre all'utilizzo di un tool apposito (ad esempio: http://hddguru.com/software/HDD-LLF-Low-Level-Format-Tool/). Premetto che la durata dell'operazione di formattazione a basso livello e proporzionale alla capacità dell'unità di memorizzazione.
Le operazioni da fare per formattare l'hard disk (o la memoria usb) sono le seguenti:

NOTA: PRIMA DI PROCEDERE, PRENDERE NOTA DEL MODELLO DELL'HARD DISK SUL QUALE SI VA A LAVORARE ONDE EVITARE DI ANDARE A FORMATTARE UNITA' SBAGLIATE

1- avviare il programma e formattare l'hard disk a basso livello
2 - una volta terminato, creare la partizione (start => pannello di controllo => strumenti d'amministrazione => gestione computer => gestione disco => selezionionare l'hard disk che precedentemente si è formattato e creare la partizione)
3 - Andare su risorse del computer e formattarlo

 N.b. Nel caso di cluster danneggiati questa operazione NON garantisce il completo recupero ed è da utilizzarsi come "ultima spiaggia".

Nessun commento:

Posta un commento